Indirizzo
Agriturismo il Maestrale
Via Val del Melo
58043 – Castiglione della PescaiaCell +39.331.4032137
+39.334.2420554info@ilmaestrale.com
Recent Posts
Non tutto l’olio di oliva è extravergine (evo) e non tutto l’extravergine ha la stessa qualità!
All’interno di una bottiglietta, c’è l’essenza, la storia, la fatica e la sapienza del coltivatore. Non è soltanto olio, è molto di più. Per arrivare qui, si parte dalle basi: devi comperare un campo, degli olivi e dei pali e poi piantarli con fatica e sapienza. Devi assisterli per assicurarti che abbiano un nutrimento adeguato ed il giusto equilibrio idrico.
Gli olivi hanno bisogno di lavoro costante, 365 giorni all’anno, devi tutelarli delle avversità naturali e da quelle fitosanitarie, e se ami salute ed ambiente, questo comporterà l’uso di prodotti di prima qualità, e per questo più costosi.
Dietro ad una bottiglietta di olio extravergine d’oliva, ci sono tanti costi, costi che verranno ammortizzati soltanto dopo anni. Costi per trattore ed attrezzature per coltivare e raccogliere, e per la loro manutenzione, o in alternativa costo per un contoterzista.
Per arrivare ad un prodotto finito di eccellenza occorre tempo e passione. Gli olivi vanno potati nella giusta maniera per indirizzarne la giusta crescita e così ottenere una buona produzione, vanno raccolte le frasche o la legna residui di potatura. Se ami l’ambiente poi cerchi di evitare abbruciamenti e paghi chi possa meccanicamente trinciare i residui. Le cicatrici della potatura vanno disinfettate.
Durante l’anno vanno levati i “Sugoni” ovvero i getti inutili che danneggiano l’equilibrio produttivo, va tenuto pulito il terreno dalle erbacce, almeno tre volte l’anno, e tenere radata l’erba.
Le variabili sono tante: devi sperare che non grandini e che non geli. Devi controllare che non si ammalino a causa degli attacchi di parassiti. Devi sperare che la fioritura vada a buon fine e magari favorire l’impollinazione con un adeguato trattamento.
I più pericolosi son gli attacchi della tignola e della mosca olearia, e amando ambiente e salute devi provare a combatterli con trattamenti non chimici ed esche adulticide. I costi lievitano. Devi posizionare le esche per il monitoraggio della mosca olearia. Durante la maturazione delle olive, devi monitorare, settimanalmente, portandole ad esperto che controlla se vi è attacco e il livello.
Eccoci arrivati al momento di maturazione desiderato, è arrivato il momento di raccogliere le olive manualmente stendendo pesanti teli e pulirle dai rametti e dalle foglie più grosse. La sera vanno sistemate le casse piene e sistemate al coperto e all’asciutto.
Poi c’è il trasporto fino al frantoio dove saranno molite, la tracciatura di tutta la produzione per assicurarti che sia il tuo olio, l’acquisto della cisterna per filtrare e conservare il tuo olio a temperatura costante.
L’olio che puoi trovare in vendita presso il nostro Agriturismo il Maestrale a Castiglione della Pescaia è tutto questo, viene costantemente controllato attraverso analisi chimico-organolettiche e classificarlo con panel tes di assaggio, per verificarne la qualità.
Ecco spigato come mai il prezzo dell’olio buono, quello vero è più alto e che quando il prezzo è basso un motivo c’è.
Stringiamo tutti gli anni i denti per garantire te e l’ambiente, lottiamo continuamente per la qualità e la salubrità, adesso tocca a te!
Se non l’hai già fatto vieni a provare il ns prodotto!
Agriturismo il Maestrale
Via Val del Melo
58043 – Castiglione della Pescaia
Cell +39.331.4032137
+39.334.2420554
info@ilmaestrale.com
Via Val del Melo
58043 – Castiglione della Pescaia Grosseto, Tuscay, ITALY
P.IVA 01183730538
CIN: IT053006B5JSJ5N2BI