Allorché, a seguito dell’azione di bonifica e colonizzazione della Maremma Tosco -Laziale, L’Ente Maremma, Ente di sviluppo in Toscana e Lazio, in attuazione delle leggi di Riforma Fondiaria, assegna a Petruzzi Quintilio il fondo n. 13 “Maestrale”. La famiglia inizia a coltivare con amore e dedizione il fondo, sperimentando la difficoltà di bonificare e rendere produttiva una terra prima incolta.
Alla scomparsa del nonno Quintilio, capofamiglia, Daniela, ai primi anni di Università, inizia ad occuparsi della gestione del Podere Maestrale e, pur coltivando i suoi studi giuridici con immutata dedizione, inizia a sentire il dovere morale di mantenere la produttività di quel bene verso cui la sua famiglia ha da sempre indirizzato i suoi sforzi. Al momento in cui Daniela, laureatasi in Giurisprudenza, inizia la sua esperienza di collaborazione con l’Università di Siena, la famiglia decide di vendere parte del terreno ed i fondi per la lavorazione dei prodotti agricoli diventano inutilizzati.
Nasce così nel 1999 l’idea di trovare nuova valorizzazione a quei locali dando vita all’agriturismo “Il Maestrale” con i suoi primi di 2 alloggi: La Mimosa e La Giara, realizzati nel 2000. L’attività progressivamente cresce fino a divenire quello che è oggi. Gli alloggi conservano tutti il rustico sapore di un tempo e sono gradevolmente arredati secondo la tradizione toscana. Ad essi fanno da cornice meravigliosi olivi, prato all’inglese e splendidi fiori.
Vi sentirete a casa da subito e potrete fare affidamento sulla costante presenza dei proprietari in azienda. Al mattino sarete destati dal cinguettio degli uccellini e camminando a piedi nudi sul manto erboso del verdeggiante prato che circonda gli alloggi proverete una piacevole sensazione di libertà. I profumi della macchia mediterranea, della campagna, del mare e delle vicine pinete secolari consentiranno al vostro animo di rasserenarsi. Un tuffo in piscina, un buon libro ed anche una nuova amicizia possono sicuramente allietare il vostro soggiorno. Nel portico, al calar del sole, potrete cenare mentre il respiro del mondo rurale si quieta e rilassarvi nel silenzio estasiante di un cielo stellato…
Nell’orto familiare avrete la fortuna di assaporare i prodotti stagionali della terra coltivati solo con elementi naturali (acqua, sole, terra) e, magari, raccoglierli con le vostre mani! Potrete ammirare l’oliveto con i suoi splendidi esemplari di cultivar frantoiano e provarne il prodotto: un fine, profumato e fruttato olio extravergine di oliva con cui arricchire i vostri piatti o da donare ad una persona cara al vostro rientro. Una vacanza all’Agriturismo Castiglione della Pescaia “Il Maestrale” vi farà riscoprire la soddisfazione di entrare in empatia con la natura soddisfacendo tutte le vostre esigenze sensoriali: vedrete, sentirete, odorerete, toccherete e assaggerete la natura rigogliosa, genuina e calda della Maremma.
In azienda, la vita di tutti i giorni scorre nel rispetto della Natura e dei suoi ritmi… L’Agriturismo, per offrire ai suoi ospiti un soggiorno confortevole ma, al tempo stesso, sostenibile sotto il profilo ambientale, per la produzione di elettricità dispone di impianti fotovoltaici posizionati sopra il parcheggio, si serve di pannelli solari termici e pompa di calore per la produzione di acqua calda e riscaldamento. Gli alloggi sono dotati di isolamenti termo-acustici, riduttori di flusso e di portata idrica, automazioni per lo spegnimento di pompe di calore e termo-arredi nonché badge per il risparmio energetico. Gli edifici, il grande giardino ed il parcheggio sono dotati di illuminazioni crepuscolari o a tempo. Gli impianti di irrigazione sono automatizzati e temporizzati. In azienda si effettua la raccolta differenziata…
Via Val del Melo
58043 – Castiglione della Pescaia Grosseto, Tuscay, ITALY
P.IVA 01183730538
CIN: IT053006B5JSJ5N2BI