Indirizzo
Agriturismo il Maestrale
Via Val del Melo
58043 – Castiglione della PescaiaCell +39.331.4032137
+39.334.2420554info@ilmaestrale.com
Recent Posts
L’Agriturismo vicino al mare il Maestrale vi accoglie in un’incantevole oasi di pace e di relax immersi nella natura e nella tranquillità. Si trova in località Pian di Rocca a soli 5 km dal caratteristico e storico borgo di Castiglione della Pescaia e a soli 10 Km da Punta Ala.
Prima che diventasse una delle località turistiche più esclusive del litorale tirrenico, Punta Ala era “semplicemente” un promontorio immerso in un meraviglioso ambiente incontaminato ricoperto da macchia mediterranea e boschi di querce, caratterizzato da suggestive insenature e un mare cristallino, tutti elementi peculiari che possiamo ritrovare ancora oggi!
Il cambiamento arriva negli anni Trenta del ‘900, quando Italo Balbo, Ministro dell’Areonautica del regime fascista decise di acquistare quel tratto di costa che tanto lo affascinava quando lo sorvolava. Fu lui a cambiare il nome del promontorio, conosciuto al tempo come Punta Troia. Nasceva così Punta Ala, in omaggio alla forma di uno degli scogli che affiorano dal mare. Li accanto un altro isolotto che da Troia Vecchia cambiò il suo nome in Lo Sparviero. Gli scogli sono ancora chiamati i Porcellini: la leggenda narra che una scrofa di cinghiale, inseguita da un cacciatore, sia finita in mare seguita dai suoi piccoli.
Punta Ala è oggi rinomata oltre che per la bellezza del territorio, per la sua tranquillità, per il campo da golf, il porto turistico, e per le numerose regate veliche che vi si organizzano. È stata base di Luna Rossa per le partecipazioni all’America’s Cup 2000 e 2003.
Tra i luoghi da visitare consigliamo:
Chiesa della Signora della Consolata, moderno edificio di culto realizzato nel 1961 su progetto degli architetti Di Salvo e Piemontese. Si presenta come chiesa a capanna in legno e rame particolare per il suo inusuale e singolare aspetto.
Cappella di Sant’Antonio, piccolo luogo di culto situato nel castello, risalente al 1707.
La Torre Hidalgo, che domina il moderno abitato, venne fatta costruire nel corso del Cinquecento a difesa dell’estremità meridionale del Principato di Piombino.
Il Castello di Punta Ala, anch’esso cinquecentesco, venne eretto dai Medici sul promontorio a sud est della località per il controllo del tratto costiero a nord di Castiglione della Pescaia.
La Torre degli Appiani fu fatta costruire dagli omonimi principi di Piombino sull’Isolotto dello Sparviero di fronte all’attuale abitato, per potenziare il sistema difensivo del loro principato, oggi è abbandonata.
Agriturismo il Maestrale
Via Val del Melo
58043 – Castiglione della Pescaia
Cell +39.331.4032137
+39.334.2420554
info@ilmaestrale.com
Via Val del Melo
58043 – Castiglione della Pescaia Grosseto, Tuscay, ITALY
P.IVA 01183730538
CIN: IT053006B5JSJ5N2BI