Blog

Escursioni fantastiche per conoscere la Maremma Toscana. In Agriturismo a Castiglione della Pescaia avrai l’opportunità di farle. Da noi non solo mare, ma natura, arte, storia e tradizioni dei nostri dintorni.

Escursioni Castiglione della Pescaia e Dintorni | Fantastiche occasioni per conoscere la Maremma Toscana. In Agriturismo a Castiglione della Pescaia avrai l’opportunità di farle. Da noi non solo mare, ma natura, arte, storia e tradizioni dei nostri dintorni.

Escursioni fantastiche per conoscere la  Maremma Toscana. Non solo mare ma natura, arte, storia, tradizioni della nostra terra. Approfittate delle nostre offerte per conoscere il territorio. Soggiornando da noi scoprirete le bellezze del  territorio. Castiglione della Pescaia e la Maremma Grossetana. Agriturismo Il Maestrale offre ai suoi ospiti 4 escursioni settimanali con guida. Guide professionali e preparate vi condurranno alla scoperta della Toscana. Vi accompagneranno dal mare alle colline Metallifere. Dalle scogliere  alla splendida Massa Marittima. Visiterete gli interni incantevoli e la suggestiva Abbazia di San Galgano. Conoscerete l’area del Tufo con le perle storiche ed archeologiche di Sovana e Pitigliano.

Noi amiamo la nostra terra. Siamo orgogliosi delle sue bellezze paesaggistiche, archeologiche ed artistiche. La Maremma Toscana non è solo mare. Un caleidoscopio di colori, di bellezze, di panorami, di ricchezze artistiche, di sapori e di storia. Vogliamo accogliervi con tutto il calore e il valore di cui la Toscana è capace. Non solo relax e divertimento. Ma conoscenza delle nostre radici e delle nostre ricchezze con interessanti escursioni.

Al venerdì mattina conoscerete Sovana. Visiterete le sue monumentali sepolture etrusche della Tomba Ildebranda e Tomba dei Demoni Alati. Percorrerete una suggestiva via cava scavata tra le pareti di tufo. Raggiunta con i vostri mezzi Sovana, ammirerete la piazza del Pretorio con il Palazzo Pretorio. Ammirerete la Chiesa di Santa Maria e l’antica Chiesa di San Mamiliano. Infine sarete sorpresi dalla cattedrale romanica, ricca di decorazioni scultoree.

Il sabato mattina sarete accompagnati a Pitigliano con accesso al centro storico in Piazza Petruccioli. Varcata la porta del paese, ammirerete dall’esterno il Palazzo Orsini, ne visiterete i sotterranei. Qui è stato allestita una raccolta di oggetti del passato, legati soprattutto alla civiltà contadina (Museo della Civiltà Giubbonaia). Proseguirete verso il Ghetto Ebraico fino al caratteristico quartiere di Capisotto e a Porta Sovana. Dove si conserva un tratto di cinta muraria etrusca. Al ritorno pause nelle chiesa di San Rocco e nella Cattedrale.

Il Mercoledì mattino  ammirerete Abbazia di S.Galgano e la Spada nella Roccia. Ritrovo con la guida: 10,00 di fronte alla facciata della Chiesa dell’Abbazia di S.Galgano. Visita dell’Abbazia di San Galgano, luogo magico e ricco di mistero. Visiterete il chiostro, la sala capitolare e la chiesa a cielo aperto. Con una breve passeggiata raggiungerete poi l’eremo di Montesiepi. Qui il cavaliere Galgano Guidotti visse i suoi ultimi giorni. Ivi si trova la spada nella roccia. Andrete poi a Chiusdino luogo di nascita di San Galgano. Seguirà la visita del paese e del museo a lui dedicato. Molte le opere d’arte di scuola senese.

Infine il giovedì  è il giorno della visita guidata di Massa Marittima. Ritrovo con la guida: 10,00 – Massa Marittima, Piazza XXIV Maggio, davanti a scalinata Parco della Rimembranza. La città, è un gioiello medievale delle Colline Metallifere. Rinomata per la bellissima piazza centrale in cui domina la Cattedrale romanica. All’interno della chiesa si ammirano capolavori dell’arte medievale. Fra questi la Maestà attribuita a Duccio di Boninsegna. Accanto alla Cattedrale, si stagliano il Palazzo del Podestà, il Palazzo Comunale le Fonti dell’Abbondanza. Una passeggiata lungo l’antica cinta muraria per ammirare il panorama. L’occhio spazia dai boschi delle Colline Metallifere fino alle isole dell’arcipelago toscano.

Per chi desidera conoscere di più della maremma toscana potrà intrattenersi con la guida anche nel pomeriggio per altre meravigliose scoperte sulle bellezze della nostra terra.

Ricordate Agriturismo, in Maremma Toscana a Castiglione della Pescaia vi regala escursioni guidate per conoscere i dintorni. Da noi non solo mare ma natura, arte, storia, tradizioni della nostra terra.